domenica 19 aprile 2015

quando non funzioniamo

and if one feels closed
how does one stay open

björk – stonemilker


è quel periodo dell’anno che la notte arriva più lenta, e un po’ ci si stupisce. il periodo delle giornate belle di primavera incerta, che vorresti stare al sole, ma è ancora troppo presto; che vorresti aprire gli occhi, ma forse ancora non ti va. e poi le sere sembrano un po’ vuote, come se dovesse esserci dell’altro, a riempirle, oltre alla voce rotta di björk, che non ho ben capito se l’ultimo è meraviglioso, o mi innervosisce, o non funziona, o mi fa venire voglia di spegnere la luce e nascondermi sotto il tavolo.

[“tutto quello che ti ho detto, e anche molto di più”]

al lavoro ci hanno cambiato il server, e per ripristinare tutto come prima ci è voluto qualche giorno. non funzionava niente, non potevamo fare le cose più stupide. ma a volte è inevitabile, le cose non funzionano. io, che per professione devo essere sempre sorridente, accogliente, gentile, e che per natura mi viene di solito molto bene, stavolta ho fatto davvero fatica. e un po’ mi dispiaceva e un po’ anche no. ho avuto modo di vedermi, di vedere quanto è giusto essere impazienti e imperfetti.

[“davvero, è tutto così semplice, non c’è altro da capire”]

quanto è giusto incazzarsi, con questi violini, con la voce di björk, con la voglia di restare da soli, quando non funzioniamo. con le cose da dimenticare o da trasformare in ricordi diversi, con la curiosità indomabile, il desiderio vorace, le lavatrici da fare, le chiacchiere e i silenzi, la consapevolezza che là fuori c’è un mondo che non ci conosce.

[“un giorno non sarai una negazione”]

quando non funzioniamo, possiamo provare a pensarci.


2 commenti:

  1. Rob sapessi mi calzi a pennello, come mi sono ritrovata nelle tue parole, nel tuo mood, nel tuo blog, nel mondo che viviamo o si lascia vivere?!
    E' come avessi scritto io questo post, come se mi fosse caduto addosso senza pesarmi, mentre il suo contenuto è tremendamente difficile da spostare...
    Come posso non iscrivermi..? Ma con infinito piacere , eccomi qui!
    Spero tanto in un tuo gradito ricambio!
    Un abbraccio serale e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina